Passare al contenuto principale

Pubblicato il 2 febbraio 2024

Comunicati stampa della Giustizia militare

Comunicati stampa

  • 30 novembre 2023

    Incidente aereo sul Susten del 2016: dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2

    Il 4 gennaio 2024 inizierà a Muttenz BL il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 nei confronti di un controllore del traffico aereo di Skyguide SA e di un pilota delle Forze aeree svizzere per l’incidente con un F/A 18 C Hornet avvenuto nella regione del Passo del Susten nel 2016. Nell’incidente il pilota dell’aereo ha perso la vita.

  • 30 agosto 2023

    Tribunali militari: nomina da parte del Consiglio federale

    Nella sua seduta del 30 agosto 2023 il Consiglio federale ha nominato complessivamente, per il periodo amministrativo dal 2024 al 2027, 251 membri dei tribunali militari e dei tribunali militari d’appello. 69 delle persone nominate sono donne.

  • 31 marzo 2023

    Incidente aereo del 2016 presso il Passo del Susten: è stata sporta denuncia

    L’uditore della Giustizia militare ha sporto denuncia nei confronti di un controllore del traffico aereo di Skyguide SA e contro un pilota delle Forze aeree svizzere. Nell’incidente aereo del 2016 nella regione del Passo del Susten ha perso la vita un pilota di un F/A-18C Hornet.

  • 15 novembre 2022

    Incidente aeronautico di Leeuwarden (NL) del 2016: dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 a Aarau

    Il 19 dicembre 2022 inizierà a Aarau il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 contro un pilota della formazione di volo acrobatico «Patrouille Suisse». Durante un volo di allenamento il suo aereo si è scontrato con un secondo aereo da combattimento della Patrouille Suisse. Il pilota è accusato di abuso e sperpero per negligenza di materiali, perturbazione per negligenza della circolazione pubblica nonché di ripetuta inosservanza per negligenza di prescrizioni di servizio.

  • 23 novembre 2021

    Incidente aereo a Leeuwarden (NL) del 2016: rinvio del dibattimento davanti al Tribunale militare 2

    Il 22 novembre 2021 è iniziata a San Gallo il dibattimento davanti al Tribunale militare 2 contro un pilota della formazione acrobatica "Patrouille Suisse". A causa di una questione procedurale preliminare, il dibattimento ha dovuto essere rinviato. Sarà continuato in una data successiva.

  • 10 novembre 2021

    Tribunali militari: nomina complementare da parte del Consiglio federale

    Nella sua seduta del 11 novembre 2021 il Consiglio federale ha nominato per il tempo restante del periodo amministrativo 2020–2023 complessivamente 41 membri dei tribunali militari e dei tribunali militari d’appello. 30 delle persone nominate sono donne.

  • 10 novembre 2021

    Il Consiglio federale rinuncia a limitare la giurisdizione della giustizia militare sui civili

    Nella sua seduta del 10 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di rinunciare a limitare la giurisdizione della giustizia militare sui civili. L’adozione del progetto avrebbe comportato una diminuzione del numero di reati commessi da civili di competenza della giustizia militare. Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione, durante la quale il progetto è stato respinto da una netta maggioranza dei partecipanti.

  • 2 novembre 2021

    Incidente aeronautico di Leeuwarden (NL) del 2016: dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2

    Il 22 novembre 2021 inizierà a San Gallo il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 contro un pilota della formazione di volo acrobatico «Patrouille Suisse». Durante un volo di allenamento il suo aereo si è scontrato con un secondo aereo da combattimento della Patrouille Suisse. Il pilota è accusato di abuso e sperpero per negligenza di materiali, perturbazione per negligenza della circolazione pubblica nonché di ripetuta inosservanza per negligenza di prescrizioni di servizio.

  • 31 agosto 2021

    Collisione del 2017 di un PC-7 con il cavo di una telecamera sospesa a St. Moritz: dibattimento dinanzi al tribunale militare

    Il 16 settembre 2021 inizierà ad Aarau il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 nei confronti del leader della formazione di volo acrobatico «PC-7 TEAM», che in occasione dei Campionati del mondo di sci alpino del 2017 di St. Moritz stava effettuando un’esibizione di volo. Durante un volo di allenamento un PC-7 ha urtato il cavo di una telecamera sospesa, che si è poi lacerato. Il leader del team è accusato di abuso colposo e sperpero di materiali, perturbamento di pubblici servizi nonché di inosservanza intenzionale delle prescrizioni di servizio.

  • 25 febbraio 2021

    Incidente aeronautico di Leeuwarden (NL) del 2016: promossa l’accusa

    L’uditore della giustizia militare ha promosso l’accusa nei confronti di un pilota della Patrouille Suisse che si è scontrato con un altro aereo da combattimento della Patrouille Suisse in occasione di un volo di allenamento per i «Netherland Air Force Open Days 2016». Il pilota ha potuto salvarsi azionando il seggiolino eiettabile, riportando soltanto lievi ferite.

  • 24 novembre 2020

    F/A-18 precipitato nel 2015: dibattimento dinanzi al Tribunale militare

    Il 9 dicembre 2020 ad Aarau si aprirà dinanzi al Tribunale militare 2 il dibattimento contro il pilota dell’aereo da combattimento F/A-18 precipitato nel 2015 nel Giura francese. Al pilota si rimprovera la ripetuta inosservanza per negligenza delle prescrizioni di servizio nonché l’abuso e lo sperpero di materiali per negligenza.

  • 18 giugno 2020

    F/A-18 precipitato nel 2015: promossa l’accusa

    L’uditore della giustizia militare ha promosso l’accusa nei confronti di un pilota di F/A-18 precipitato nel 2015 durante un esercizio di combattimento aereo nel Giura francese. Il pilota è riuscito ad azionare il seggiolino eiettabile e si è salvato riportando soltanto lievi ferite, mentre il velivolo è andato completamente distrutto.

Comunicazione Giustizia militare

Florian Menzi / Fabian Kolly
Ufficio dell'uditore in capo
Communicazione Giustizia Militare
Maulbeerstrasse 9
CH - 3003 Berna