Passare al contenuto principale

Giustizia militare

La Giustizia militare è l'autorità inquirenti e giudiziaria militare in Svizzera. Le persone soggette al diritto penale militare sono perseguibili durante e, in determinate circostanze, al di fuori del servizio militare, così come altre persone in conformità al Codice penale militare.

L'Ufficio dell'uditore in capo è l'organizzazione del Stato maggiore della Giustizia militare. Garantisce che gli oltre 400 membri dela Giustizia militare possano svolgere la loro funzione di giudice istruttore, uditore, presidente o segretario, ecc. in modo competente ed efficiente. Con il proprio ufficio di giudice istruttore, conduce inchieste penali e supporta la Giustizia militare nelle operazioni e nella formazione.

30 novembre 2023

Incidente aereo sul Susten del 2016: dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2

Il 4 gennaio 2024 inizierà a Muttenz BL il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 nei confronti di un controllore del traffico aereo di Skyguide SA e di un pilota delle Forze aeree svizzere per l’incidente con un F/A 18 C Hornet avvenuto nella regione del Passo del Susten nel 2016. Nell’incidente il pilota dell’aereo ha perso la vita.

30 agosto 2023

Tribunali militari: nomina da parte del Consiglio federale

Nella sua seduta del 30 agosto 2023 il Consiglio federale ha nominato complessivamente, per il periodo amministrativo dal 2024 al 2027, 251 membri dei tribunali militari e dei tribunali militari d’appello. 69 delle persone nominate sono donne.

31 marzo 2023

Incidente aereo del 2016 presso il Passo del Susten: è stata sporta denuncia

L’uditore della Giustizia militare ha sporto denuncia nei confronti di un controllore del traffico aereo di Skyguide SA e contro un pilota delle Forze aeree svizzere. Nell’incidente aereo del 2016 nella regione del Passo del Susten ha perso la vita un pilota di un F/A-18C Hornet.