print preview

Dibattimenti dei tribunali militari

Piano dei dibattimenti

I dibattimenti dei tribunali militari sono di regola pubblici.

Le informazioni concernenti la data e il luogo dei dibattimenti sono disponibili qui (l’elenco è aggiornato regolarmente):

Sono fatte salve eventuali modifiche al piano dei dibattimenti compresa la cancellazione di dibattimenti all’ultimo momento. Pertanto, prima di un dibattimento si consiglia di verificare presso la cancelleria competente (raggiungibilità vedi sotto).

Pubblicità

I dibattimenti dinanzi ai tribunali militari sono pubblici, non però le deliberazioni e le votazioni.

Il tribunale può ordinare le porte chiuse in quanto vi sia da temere un pericolo per la difesa nazionale, la sicurezza dello Stato, l’ordine pubblico o la moralità, ovvero quando l’interesse di una persona in causa lo richieda. Ordina le porte chiuse quando interessi preponderanti della vittima lo richiedono. La vittima di un reato contro l’integrità sessuale può chiedere che il tribunale ordini le porte chiuse.

La sentenza è proclamata in seduta pubblica.

Indicazioni

  • Si presuppone un comportamento tranquillo e ordinato sia nei corridoi dell’edificio del tribunale sia nelle sale in cui si svolgono i dibattimenti.
  • I telefoni cellulari devono essere spenti prima di entrare nell’aula del tribunale.
  • Nella sala del tribunale sono vietate le registrazioni su supporti dell’immagine o del suono. Il tribunale può decidere eccezioni.
  • Non è consentito il consumo di prodotti alimentari nell’aula del tribunale. È possibile portare con sé bibite richiudibili.
  • Di regola nelle sale dei tribunali è a disposizione un numero limitato di posti per gli spettatori. I partecipanti al procedimento e i rappresentanti dei media hanno la precedenza anche nei confronti delle persone iscritte. È possibile che a singole persone venga negato l’accesso al dibattimento, se tutti i posti per gli spettatori sono già occupati.
  • Per ragioni organizzative in caso di visita di gruppi numerosi è raccomandata un’iscrizione presso la rispettiva Cancelleria:
    Cancelleria della giustizia militare di lingua tedesca tel. +41 58 484 60 67
    Cancelleria della giustizia militare di lingua francese tel. +41 58 463 17 22
    Cancelleria della giustizia militare di lingua italiana tel. +41 58 463 71 83
  • Vanno osservati i regolamenti interni dei rispettivi tribunali e edifici pubblici.


Oberauditorat Maulbeerstrasse 9
CH-3003 Bern
Tel.
+41 58 464 33 02
Fax
+41 58 463 18 35

E-Mail
Moduli di contatto

Oberauditorat

Maulbeerstrasse 9
CH-3003 Bern