Patrick Wittwer nominato nuovo vicedirettore di fedpol e capo dell’ambito direzionale Servizio federale di sicurezza
Berna, 27.11.2025 — Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia e consigliere federale Beat Jans, ha nominato Patrick Wittwer nuovo vicedirettore dell’Ufficio federale di polizia fedpol. Il 1° marzo 2026 Patrick Wittwer assumerà la guida dell’ambito direzionale Servizio federale di sicurezza.
Patrick Wittwer lavora da oltre undici anni presso le Ferrovie federali svizzere (FFS). Dal 2024 conduce, in qualità di Head of Security, la sicurezza del Gruppo FFS ed è responsabile della protezione dell’impresa, del personale e della clientela da atti compiuti da malintenzionati. Quale membro della direzione Sicurezza del Gruppo è inoltre co-responsabile per la cibersicurezza, la sicurezza dell’esercizio e sul lavoro nonché per la gestione delle crisi e della continuità. Tra il 2017 e il 2024 ha diretto il settore Corporate Security e ha ricoperto la funzione di membro della direzione Security & Polizia dei trasporti FFS. In tale veste ha assunto la responsabilità per i servizi specializzati svizzeri nell’ambito della sicurezza e ha condotto indagini in collaborazione con i servizi interni e le autorità di perseguimento penale.
Patrick Wittwer ha iniziato la propria carriera professionale presso la polizia cantonale bernese, dove ha prestato servizio per otto anni, tra l’altro in qualità di negoziatore e investigatore. Il 43enne Patrick Wittwer ha conseguito una formazione di agente di polizia/investigatore così come diverse formazioni continue, tra cui un Executive Master of Business Administration. Grazie alla sua pluriennale esperienza professionale e di conduzione vanta una conoscenza approfondita e una vasta rete di contatti nel settore della sicurezza nazionale.
Con il Servizio federale di sicurezza (SFS) Patrick Wittwer assume le redini di uno degli ambiti di attività centrali di fedpol. Membri del Consiglio federale e del Parlamento, impiegate e impiegati della Confederazione esposti a rischi e persone protette in virtù del diritto internazionale come pure gli edifici della Confederazione e le rappresentanze diplomatiche in Svizzera sono sotto la protezione di fedpol. In tale contesto, l’SFS elabora continuamente analisi dei rischi che fungono da base per definire e in seguito attuare, in collaborazione con i Cantoni, le misure di protezione.